La Gelsomina Agriturismo sull’Etna è frutto di un percorso avviato negli anni ’80, quando l’Ingegnere Alfio Turrisi decise di donare al padre un luogo unico, quasi sospeso tra ‘A Muntagna ed il mare: La Gelsomina, appunto.
15 ettari di vigneto, frutteto ed uliveto, all’interno dei quali si coltivano le più rappresentative tra le cultivar presenti nell’ex Contea di Mascali.
La cura e la passione con cui ogni angolo verde viene trattato e la voglia di crescere e migliorare passo dopo passo hanno trasformato un luogo già suggestivo per natura in un’altissima espressione della manualità umana.
Ben presto La Gelsomina diviene cantina e dal 2018, con la collaborazione con le Tenute Orestiadi, l’enoturismo inizia a prendere forma, culminando con l’apertura di 6 camere nel 2021, divenendo La Gelsomina Agriturismo sull’Etna.
Attrattive del territorio circostante
Collocato sul versante Nord-Est dell’Etna, La Gelsomina Agriturismo dista meno di mezz’ora da Taormina e da Catania, dalle splendide coste siciliane e dagli impianti di risalita. Dal mare alla montagna, dal trekking alle visite culturali in città, il personale dell’azienda sarà in grado di consigliare le attività di intrattenimento più adeguate in base agli interessi dei singoli ospiti.
Attività ricreative, didattiche o culturali
La Gelsomina Agriturismo sull’Etna ha al suo interno la disponibilità per gli ospiti di un articolato percorso pedonale per gli amanti delle passeggiate nel verde ed un campo da basket e da calcio per chi vuole allenarsi anche in vacanza. Si organizzano quotidianamente visite in cantina con degustazione dei vini prodotti in azienda e, periodicamente, spettacoli ed eventi di intrattenimento serale.
Sono attive diverse convenzioni per escursioni sull’Etna o nei dintorni ed è a disposizione degli ospiti un’area relax immersa nella natura.